Il corso base per la qualifica nazionale di operatore volontario di Protezione Civile è gestito tramite piattaforma dal sito di Regione Lombardia e presenta le seguenti caratteristiche:
 gratuito, con durata di 2 settimane ed è strutturato in modalità blended gestita da regione Lombardia.
 definisce in un Piano di studi è formato da 7 moduli (progressivi on line) e 2 in presenza (totale 6 ore) di apertura e chiusura con test finale on line: Modulo 0 Incontro introduttivo in presenza – Modulo 1 Da cittadino a volontario di Protezione Civile – Modulo 2 Il Sistema di Protezione Civile – Modulo 3 Strutture operative nazionali del Sistema Protezione Civile – Modulo 4 La comunicazione in Protezione Civile – Modulo 5 I Rischi – Modulo 6 Gestione emergenza – Modulo 7 Le specializzazioni del volontariato – Modulo 8 Incontro conclusivo in presenza.
 iscrizione attraverso la compilazione di un form di raccolta dati individuali indispensabili per la Protezione Civile provinciale in modo che a ciascuna/o iscritta/o arrivi sulla mail indicata la credenziale per accedere alla piattaforma regionale, insieme alle istruzioni del corso.
 l’accesso avviene con le proprie credenziali in piattaforma, esclusivamente al corso e all’edizione indicati, gli studenti procedono autonomamente, 24 ore su 24, senza limiti di accesso e da qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Entro la scadenza dovrà risultare completato il piano di studi e superato il test on line.
 per aiuto nell’uso piattaforma: usare Help Didattico; per problemi tecnici: spoc_fad@lispa.it e numero verde 800.070.090.

Per docenti di ogni ordine e grado il corso con ottenimento della qualifica rappresenta titolo di formazione professionale.
Per studentesse e studenti il corso è inseribile nei progetti di Educazione Civica, dei PCTO, nel curricolo del Portfolio individuale e come credito formativo.

Iscrizione obbligatoria ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 23 APRILE al link:

• Compilare il form con precisione per potere ricevere comunicazioni e codici personali di
    accesso alla piattaforma regionale
  • Attendere dopo circa 3 settimane la comunicazione di Regione Lombardia tramite il proprio
    indirizzo mail indicato
  • Seguire le indicazioni avute sulla propria mail e collegarsi alla piattaforma regionale per
    iniziare e concludere il corso
  • con il superamento positivo della prova finale, ogni corsista (docente o discente) riceverà
    personalmente attestato e patentino di operatore base di volontario in protezione civile

In allegato la circolare dell’istituto capofila Giorgio la Pira di Sarezzo con le istruzioni Operative