In occasione del cinquantesimo anniversario della strage di Piazza della Loggia Casa della memoria propone a studentesse e studenti del triennio degli Istituti secondari di secondo grado statali, paritari e di formazione professionale, dicollaborare attraverso la compilazione di un semplice questionario on line, reperibile in allegato. Dall’indagine – effettuata con la collaborazione dell’Ufficio di Statistica / Centro Studi del Comune di Brescia – emergeranno non solo una fotografia di questa generazione – interessi, rapporto con le istituzioni, con la politica, con il presente in generale – ma anche e soprattutto il livello di memoria riguardo ai tragici fatti degli anni Settanta (strage di Brescia, di Bologna, delitto Moro).

Il tempo di compilazione è di circa 15 minuti. Il questionario va somministrato da un Docente.

Il termine ultimo di invio del questionario è stato prorogato al 13 aprile 2024

Fondamentale è il contributo collaborativo richiesto ai Docenti somministratori del questionario

L’Ufficio Statistica/Centro Studi del Comune di Brescia – che ha curato la parte tecnica del questionario- precisa al proposito quanto segue:

1. Per garantire l’attendibilità dell’indagine è essenziale che gli studenti non cerchino
    risposte sul web: pertanto specifichi loro che il test non è una verifica, che il
    questionario è anonimo per cui non è possibile risalire all’identità di ciascuno.
  2. Per la stessa ragione è importante che il link non sia lasciato a disposizione degli
    studenti dopo la compilazione, onde evitarne la diffusione al di fuori dei destinatari.
  3. Sarebbe molto utile per l’Ufficio Statistica ricevere da lei riscontro della
    compilazione effettuata dalla sua classe: per favore lo comunichi qui.
    [ https://indagini.comune.brescia.it/index.php/544781?lang=it ]

I docenti che desiderassero il link al Questionario da somministrare sono pregati di rivolgersi alla vicepresidenza.

In allegato:

Circolare UST Brescia