Come comunicato nel Collegio Docenti del 1 settembre dalla Mobility Manager d’Istituto prof.ssa Maria Teresa Capranica, il Liceo Veronica Gambara ha aderito all’iniziativa europea ripresa dal Comune di Brescia e dal MASE.

Il tema scelto quest’anno vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. La settimana è dunque centrata sul tentativo progettuale della nostra comunità scolastica di raggiungere il luogo di lavoro/studio con il massimo risparmio energetico possibile. Hanno aderito anche gli istituti Bresciani IIS Castelli, IIS Mariano Fortuny, Liceo Artistico Foppa, ITE Piamarta, CFP Lonati, CFP Canossa, oltre all’UST Brescia

Ci sarà iniziativa in particolare una iniziativa comune il pomeriggio del 22 settembre riservata a DS, Docenti e Personale ATA

BIKE 4 SCHOOLS
Partiamo dalle scuole per una città più sostenibile

Appuntamento alle 14:30 davanti all’Istituto

La prof.ssa Capranica auspica una folta partecipazione: le adesioni vanno comunicate a lei entro il 20 settembre

In allegato la locandina dell’iniziativa.

E’ inoltre indetto il Contest VIENI AL LAVORO SENZA AUTOMOBILE, dal 16 al 22 settembre. Il Contest è aperto ai dipendenti delle scuole.

Non è richiesta alcuna registrazione da parte della Scuola: il Comune ha già inserito nel contest l’elenco di TUTTI GLI ISTITUTI SCOLASTICI!!!Pertanto, tutti i dipendenti (dirigenti, docenti e tutto il personale scolastico) delle scuole secondarie di II grado che, nella settimana dal 16 al 22 settembre p.v., si recheranno al lavoro con una modalità sostenibile, alternativa all’autovettura privata, avranno la possibilità di registrarsi e partecipare all’estrazione di ricchi premi!

La registrazione, attiva esclusivamente nei giorni dal 16 al 22 settembre, dovrà essere effettuata dal singolo dipendente:

Inoltre, quest’anno l’Ufficio ha voluto proporre una versione rinnovata dell’iniziativa, aprendo il contest non solo ai dipendenti, ma anche agli stessi Istituti scolastici!! Infatti, tramite il calcolo dell'”indicatore di impatto dell’istituto scolastico I” sarà premiata la Scuola più virtuosa. L’indicatore I esprime la quota parte di dipendenti che – nell’arco della Settimana – rinuncia all’autovettura negli spostamenti casa-scuola, ovvero la percentuale di dipendenti che nella Settimana scelgono una modalità sostenibile, rispetto a quelli che potenzialmente avrebbero potuto farlo.

In particolare (come anche indicato nel file excel allegato) per il calcolo dell’indicatore I, all’Istituto vengono semplicemente richiesti i seguenti dati:

• numero di dipendenti (dirigenti, docenti e tutto il personale scolastico) presenti presso il plesso scolastico, per ogni giorno della settimana;
  • numero di dipendenti (dirigenti, docenti e tutto il personale scolastico) in smart working, per ogni giorno della settimana.

Al termine della Settimana, per poter concorrere alla premiazione della Scuola più virtuosa, agli Istituti si richiede la trasmissione all’Ufficio scrivente del file excel allegato, completo dei dati richiesti. Ovviamente, la mancata trasmissione dei dati da parte dell’Istituto, non preclude la partecipazione dei suoi dipendenti: tutti i dipendenti di tutti gli istituti potranno comunque registrarsi e partecipare a “Vieni al lavoro senza automobile“!

Si vedano gli allegati per il dettaglio

Link per approfondimenti su sito del MASE